Teschio Messicano

teschio messicano

IL SIGNIFICATO DEL TESCHIO MESSICANO

Teschi di zucchero

Il teschio messicano, che viene anche chiamato teschio di zucchero, è un simbolo della tradizione del popolo messicano sul culto dei morti, che a differenza della cultura occidentale più “triste” e “cupa”, preferiscono esorcizzare il momento con simboli pieni di colore e in festa.

Durante il loro “Dia de los muertos“, il 31 Ottobre che tradotto è il nostro giorno dei morti, i messicani creano teschi di zucchero molto colorati, e li portano in processione per omaggiare gli spiriti dei loro defunti, che secondo la tradizione, tornano a visitare le proprie famiglie. Questo periodo di festa e di celebrazione dei loro cari dura spesso tutto il mese di Novembre.

significato teschio messicano

È quindi facile capire come il simbolo del teschio messicano non sia per nulla banale come tatuaggio, ma racchiuda in sè un significato molto profondo e di legame verso una persona defunta a noi molto cara. Il teschio rappresenta in questo caso non solo la morte, ma anche l’eternità!

I colori del teschio messicano

Il tatuaggio del teschio messicano è un tattoo molto colorato e ricco di dettagli decorativi, ognuno dei quali ha un significato.
Principalmente quando ci si tatua il teschio si sceglie ha un colore predominante: il nero che simboleggia il tema della morte, il rosa il ricordo dei defunti e il giallo la luce ed il sole, fonti della vita.

Spesso accanto al teschio vengono rappresentati oggetti come candele, croci, ragantele, rose, margherite, fiori di campo, diamanti, ecc. per mettere in risalto la vita e la morte allo stesso tempo e ricordare il fatto che la nostra persona cara stia in realtà vivendo una vita ultraterrena felice, spensierata e ricca di festa.

PRODOTTI CHE TI POSSONO INTERESSARE

19,90
19,90
-12%
39,80 34,90
0,00

Solitamente però, essendo un tatuaggio personale perchè legato a che si aveva con quella persona, ognuno può decidere di abbellirlo come meglio preferisce e costruire sul tattoo dettagli e particolarità che rappresentino il ricordo verso quella persona.

Dove è meglio tatuarsi il teschio messicano?

Ognuno sceglie dove meglio crede ma sicuramente la schiena, la spalla e la gamba sono i posti piu adatti per questo tipo di soggetto!

Qui sotto potete trovare qualche esempio di tatuaggio teschio messicano per rendere l’idea.

Ti è piaciuta questa pagina? Per approfondire degli aspetti differenti sulla cura del tatuaggio ti consigliamo la lettura di:

– Cura del tatuaggio. Consigli utili su cura e mantenimento ;

– Come mantenere il tatuaggio giovane nel tempo.