Tatuaggio Mandala

tatuaggio mandala

Significato Tatuaggio Mandala

La parola “mandala” e la sua simbologia ha origini antichissime. Accompagna da secoli e secoli moltissime culture e religioni: dal Cristianesmo, al Buddismo , all’Induismo i mandala sono utilizzati per rappresentare la natura, il viaggio interiore, e tutto ciò che gira attorno all’essenza del nostro spirito.
Il termine mandala deriva dall’antico sancrito e nella lingua indiana significa “cerchio”, “essenza”, “centro” .
Nel Buddismo rappresenta la formazione del cosmo. Nelle regioni orientali si crede che avere sul proprio corpo un tatuaggio mandala allontani la negatività e attiri a sè solo vibrazioni positive.

tatuaggio mandala

Linee complesse, cerchi concentrici, elementi che si ripetono in modo speculare come un caleidoscopio, rendono questi tatuaggi molto belli ed eleganti. Il corpo è decorato come da un gioiello. Tatuaggi esteticamente belli quanto complessi, ma composti solo da 6 elementi che si ripetono intersecandosi tra di loro: cerchio, triangolo, punto, croce, spirale e quadrato.
Tutti questi simboli, combinati assieme, creeranno un disegno perfettamente bilanciato ed armonico, dal forte impatto estetico. Sviluppandosi poi in una forma concentrica ciò che appare ai nostri occhi è il caratteristico effetto di “fioritura”.

19,90
19,90
-12%
39,80 34,90
0,00

Il tatuaggio mandala, quando viene realizzato, inizia da un punto fisso e da lì viene mano a mano costruito dal tatuatore con le simmetrie. La scelta poi della “struttura” del mandala varia con il significato che vogliamo imprimere sulla pelle: i punti sono l’origine, le croci le connessioni, i triangoli le intersezioni con altre strade e l inizio dei percorsi, le spirali l’incontro tra le energie dello spirito. Non solo simboli ma anche numeri: 1 per rappresentare noi stessi, il 2 i due opposti e la continua lotta tra anima e corpo, 3 l’armonia, la nostra anima e la nostra mente per rappresentare il numero perfetto, ecc.

tatuaggi mandala

Anche la scelta del colore è fondamentale:
– nero per indicare il dolore;
– il bianco rappresenta il cambiamento;
– l’arancio la proprià volonta di riuscire;
-il rosso rappresenta la vitalità;
– il giallo la consapevolezza;
– il blu indica la maternità di una donna;
– il viola il lato delle emozioni.

Ecco per voi alcuni esempi di tatuaggio mandala.