Cari lettori, vi sfidiamo tutti a negare di aver pensato, almeno per un momento, di tatuarvi una rondine.

Molti di noi, in effetti poi, l’hanno anche fatto davvero. Tanti altri ancora sicuramente non vedono l’ora di aggiungere anche questo bell’uccellino alla lista dei tattoo da esibire con orgoglio ogni giorno… ma fermiamoci allora a riflettere sul significato che questo simbolo porta con sé, e sulle origini leggendarie che contribuiscono a renderlo uno dei grandi classici dell’arte che preferiamo: olio su tela? Macché! Al limite inchiostro su pelle.

tatuaggio rondine

Nel mondo dei tatuaggi i volatili hanno una rilevanza particolare, forse per il concetto del volo e della libertà. I pennuti più gettonati sono generalmente i pappagalli, certo per via dei loro bei colori sgargianti, e, ancor più frequentemente, le rondini.

tatuaggio rondine che significa?

C’è chi ha sostenuto che questo piccolo uccello viaggiatore dalla bella coda biforcuta sia il preferito in assoluto: se infatti le origini della tradizionale usanza di tracciare sulla propria pelle la sagoma elegante di una rondine risalgono all’inizio del Novecento, il favore che la regina della primavera gode all’interno del mondo dei tattoo non accenna a diminuire nemmeno oggi… anzi!

tatuaggio rondine di Emily Benacchio
© Emily Benacchio
Shader Loopus Tattoo Studio

È infatti una scelta comune tra aspiranti tatuati e molto gradita ai tatuatori, perché è un simbolo, riconoscibile anche in un formato ridotto, e facilmente collocabile in tante parti del corpo. Ciò che però rende questo animale un vero e proprio must, è quel bagaglio di significati che trascina sulle lunghe ali instancabili, quasi li avesse collezionati volando attraverso il cielo, in luoghi e tempi fra loro anche molto distanti.

Già nelle epoche più remote, infatti, la rondine era un simbolo frequente: se nel Cristianesimo richiama la speranza nella resurrezione poiché legata al periodo della primavera e della Pasqua, nell’Islam è detta uccello del paradiso e rimanda all’idea di purificazione e di buona compagnia (pensiamo agli stormi).

Greci e romani la consacrarono agli dèi protettori della casa, il nido, e alla dea dell’amore. In Giappone una rondinella porta da sempre fortuna e suggerisce i concetti di fertilità e fedeltà nel matrimonio, giacché come i lupi e i falchi, anche lei si sceglie un compagno per la vita.

che significa il tatuaggio della rondine?

Secondo gli egizi il nostro uccellino rappresenta Ba, ovvero l’anima purificata, ed è pertanto sacra a Iside, che ogni notte ne assume le sembianze per vegliare il corpo dell’amato marito Osiride e proteggerlo.

E adesso che siamo consapevoli di tutti i dettagli relativi al simbolo della rondine nella cultura antica, sapete quando questo disegno si trasforma in un pezzo forte della cultura del tatuaggio?

No? Bene, la risposta è all’inizio del Novecento, quando i marinai britannici iniziarono ad imprimere l’uccello sul proprio corpo secondo le regole di un leggendario codice tacitamente sottoscritto dai naviganti. Dovete sapere che in inglese la rondine si chiama the swallow, anche nome di un misterioso veliero, il cui equipaggio si sarebbe ammutinato eroicamente, scegliendo il tatuaggio dell’animale come segno distintivo della rivolta.

Ecco dunque stabilito un precedente affascinante sulla base del quale il simbolo diventa significativo di una vasta esperienza in mare, ma non è finita qui. Si dice che la prima rondine potesse essere tatuata sul petto solo dopo che un lupo di mare avesse superato il confine dell’Equatore, o comunque dopo aver navigato per almeno cinquemila miglia. Di qui in poi avrebbe potuto aggiungere un secondo tatuaggio dopo altrettante cinquemila e così via; ecco da dove viene la classica scelta delle due rondini tatuate ai lati del petto, più o meno in corrispondenza delle spalle.

Tatuaggio rondine di Eleonora Belcore
© Eleonora Belcore
Goodheart Tattoo Studio

Capirete come il passo sia breve per arrivare a scegliere questo animale come buon auspicio per fare sempre ritorno a casa, dopo ogni “viaggio in mare”.

L’avvistamento infatti costituiva la bella notizia che la terra era vicina, e con lei la salvezza, la casa e la famiglia, quel nido insomma, che le rondini si impegnano sempre a costruire con cura in ogni terra straniera per ospitare i piccoli. 

tatuaggio rondine di cristian bonatelli
© Cristian Bonatelli
Mercante d’Arte Tattoo Studio

Parlando dei significati moderni, uno dei principali è l’amore fraterno che porta a sostenersi sempre in caso di necessità, ma anche erotico, spesso in combinazione con la rosa, ideale per riferirsi ad una persona cara e molto amata, a volte persino perduta.
Dall’ambito marinaresco persiste l’idea della rondine quale simbolo di protezione e fortuna, di voglia di viaggiare, di sete d’esperienza e di scoperta, d’impulso alla partenza verso ciò che è ancora inesplorato. Dalla leggiadria del volo che la porta ad attraversare il mare in base alle stagioni, deriva invece l’idea della leggerezza e della resistenza alle difficoltà, da cui si ricavano diverse tipologie di rappresentazione: dalle ali spiegate in volo, al profilo dell’animale che lo rende inconfondibile.

Infine, un significato importantissimo da attribuire al tatuaggio di una rondine è quello della libertà di uno spirito indipendente, insofferente ai vincoli e alle costrizioni. I carcerati erano infatti soliti imprimere questo uccello sulle proprie mani, l’unica parte del corpo che potevano esporre dalle sbarre delle celle. Rappresentava un anelito di libertà gridato al cielo e al contempo un riferimento alla personalità violenta di cui andavano orgogliosi: le mani si agitavano facilmente e gli schiaffi “volavano” come le rondini appunto.

Da un punto di vista strettamente stilistico, la rondine è un grande classico dell’Old School, in particolare abbinata a rose, stelle, nomi e iniziali, in composizioni articolate e facilmente personalizzabili. Prevalgono colori forti e contrastati, accompagnati naturalmente da motivi floreali, ma tutto ciò non esclude numerose rondini stilizzate o realistiche e anche versioni in bianco e nero, specialmente quando si fa riferimento al mondo spirituale. 

Vi è venuta voglia di tatuarvi una rondine vero?
Lo sappiamo. Impossibile restare immuni al fascino di questa figura semplice, bella e così densa di significato.

© Marco Vardanega | Droh Tattoo

Se vi decidete non dimenticate di affidarvi a un buon tatuatore e soprattutto di curare il vostro nuovo tatuaggio dopo la realizzazione con il nostro FIXER e tutte le avvertenze necessarie che trovate elencate nella Guida alla cura by Tattoolicious.

Chi di noi non vorrebbe portare sempre con sé un concentrato di amore, rinascita, speranza, libertà, fedeltà eterna e fortuna?! E poi insomma, che dite? Sarà anche vero che una rondine non fa primavera, però…!

Scoprite la galleria che abbiamo creato per voi e lasciatevi ispirare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *