Cari lettori oggi vi raccontiamo la storia che si intitola Armoniacromatica, come lo studio di Diego Saiu, nostro cliente di recente adozione che ha deciso di concederci il racconto della sua realizzazione come tatuatore.
Sono nato nella bellissima Sardegna, e sono cresciuto in un piccolo paese di provincia dove essere un artista non è considerato un lavoro. È iniziato tutto grazie a mio padre, che con il suo hobby per la scultura ed il disegno mi ha cresciuto sin da piccolo tra matite, colori, scalpellini e martello. La mia famiglia mi ha trasmesso anche le uniche ricchezze di cui vado orgoglioso: rispetto, umiltà e sacrificio.
Le basi della tua passione hanno origini lontane, ma qual è stato il percorso che ti ha portato dove sei oggi?
Giovanissimo ho affrontato le prime esperienze lavorative e quella fatica mi ha fatto capire che volevo conquistarmi il meglio. A scuola ero bravo, mi sono diplomato al liceo artistico e per due anni ho studiato beni culturali presso la facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari. Il lavoro non ha mai spento la mia passione, perciò parallelamente ho continuato ad affinare le mie competenze artistiche fino ad approcciarmi all’arte del tatuaggio nel 2013.
Sono stati dieci anni di avventure alla rincorsa di questo obiettivo e anche di diverse esperienze.
Sì, è stata dura, ma non mi sono arreso nel sogno di fare di quest’arte il mio stile di vita, non è da me mollare. Dopo la formazione e aver fatto parte dello staff di uno studio in provincia, finalmente tra il 2019 e il 2020 il mio percorso prende il volo quando entro in contatto con diversi artisti nazionali ed esteri, frequentando seminari, eventi e lavorando come guest artist sia in Sardegna, sia a Berlino presso studi rinomati.
E quando infine la conquista del tuo spazio personale con ArmoniacromaticA?
Ad aprile 2021 ho deciso di aprire uno studio tutto mio a Cagliari. Perché l’ho chiamato ArmoniacromaticA? Tutto nasce dal titolo di un libro che acquistai sotto consiglio di un amico. Amo i colori e il senso di armonia che danno, le emozioni che risvegliano dentro di noi… quale nome dare al mio studio se non questo?
Rispecchia il mio modo di vedere l’arte, il mio percorso artistico e tutto quello che avrei voluto sviluppare all’interno del mio studio. Ed ecco qua, ArmoniacromaticA nasce come punto di riferimento per coloro che cercano non solo un tatuaggio, ma professionalità, competenza e qualità. Un luogo dove tutti possono sentirsi chi vogliono, senza limiti.
Fantastico, si tratta di uno spazio frequentato da diverse persone, professionisti e clienti… e non solo per i tatuaggi, vero?
Vero. Personalmente durante il mio percorso artistico da tatuatore ho sperimentato diverse tecniche specializzandomi nello stile microrealistico, fineline e, ovviamente, watercolor. Con impegno costante e voglia di crescere ho però ampliato lo studio e in due anni di attività si è creato uno staff numeroso e variegato.
Forte, l’unione fa la forza, raccontaci chi lavora con te ogni giorno.
Sono affiancato innanzitutto da mia moglie Veronica che ricopre il ruolo di shop manager e dermopigmentista. Le devo tanto perché è sempre in prima linea nella gestione e nella programmazione dei nostri obiettivi, e con il suo lavoro di truccatrice permanente sa donare un nuovo sguardo ai nostri clienti, soddisfacendo anche i più esigenti.
Ha creduto in me sin da subito e mi ha aiutato a realizzare il mio sogno. Sono fiero di stare al suo fianco.
Poi c’è Elena, che ho conosciuto sul lavoro prima di aprire lo studio, quando era un’apprendista. È una bella persona e appena le ho proposto di seguirmi non ha esitato a dirmi di sì, ora dopo due anni è la prima resident di ArmoniacromaticA. Non mancano gli apprendisti, che da pochi mesi si sono uniti a noi, Sebastian, Darryl, Valerio e Valentina che, con le loro esperienze personali, vanno ad aggiungere colore allo studio. E poi c’è Giulia la nostra Piercer.
Caspita siete davvero in tanti a proporre servizi e attività molto interessanti.
Pensa che da poco abbiamo lanciato anche una serie di corsi, sia di tatuaggio, di cui mi occupo io personalmente, sia di belle arti, di cui si occupa la nostra new entry Valentina, perché pensiamo che trasmettere la nostra passione ad altre persone sia qualcosa di meraviglioso e gratificante.
E non ti fermi neanche ai confini di Cagliari Diego…
Già, attualmente collaboro stabilmente come ospite anche con l’Alveare Tattoo Studio sia a Frascati che a Verona: uno studio molto importante dove mi sento a casa, degli amici che mi offrono la possibilità di affrontare nuove sfide e di andare sempre oltre con il mio lavoro.
Li conosciamo bene Diego, siamo molto felici di poter dire che anche loro sono nostri affezionati clienti. Dicci qualcosa adesso sulla tua scelta di proporre in studio i prodotti Tattoolicious.
La nostra attenzione per il cliente ci porta ad utilizzare solo materiali certificati e di prima qualità, i quali garantiscono completa sicurezza. Ecco perché per la cura dei nostri tatuaggi abbiamo deciso di affidarci a Tattoolicious.
E come ci hai scoperti?
La prima volta che ho sentito parlare di questi prodotti è stato da un mio cliente che mi ha descritto l’ottima qualità delle creme. Poco dopo sono stato contattato direttamente dall’azienda per una prova, così ho potuto approfondire con curiosità e che dire? Dopo una presentazione del prodotto davvero eccellente e un kit di campioni ricevuti, ho testato nel mio studio l’intera linea con i miei clienti ottenendo sin da subito recensioni positive. Allora ho pensato fosse il momento giusto per avere finalmente in studio un’aftercare eccellente.
Grazie, onorati. Quali prodotti hai adottato al momento?
La crema per la cura FIXER è diventata il nostro cavallo di battaglia, la accompagniamo ad ogni tatuaggio che eseguiamo, spiegando il giusto metodo di applicazione. I suoi vantaggi? Formato d’uso tascabile, specifico per tatuaggi, principi attivi naturali, vegan, e poi prodotta in Italia, praticamente non puoi non averla per la cura del tuo tatuaggio.
E poi altro prodotto che non deve più mancare nella mia postazione di lavoro è il burro WORK IN PROGRESS di Tattoolicious. Rappresenta un aiuto fondamentale che consente di tatuare al meglio, eliminando rossori o irritazioni della pelle durante la seduta e permettendo di avere una superficie di lavoro più sana, fatto che riduce anche il tempo necessario all’esecuzione. Inoltre, a fine tatuaggio, dopo aver pulito e prima di eseguire una buona foto, applico sempre una piccola quantità di prodotto in modo da poter sfamare e idratare la pelle del cliente! Una coccola in più che sicuramente fa piacere.
Benissimo Diego, è bello sentire queste recensioni per parte di un professionista come te, grazie di cuore.
È la verità, anch’io voglio ringraziare tutto lo staff di Tattoolicious per avermi dato la possibilità di raccontare di ArmoniacromaticA, la mia storia e il mio percorso… e vorrei concludere con due parole che sono diventate il mio motto: “Perseverare sempre”. Diego Saiu