Affezionati lettori di Tattoolicious, oggi vogliamo fermarci a riflettere sul lato più individuale della scelta di farsi un tatuaggio. È vero che il fatto di imprimere sulla propria pelle un marchio indelebile è un fenomeno intrinsecamente personale e intimamente connotato, ma ci sono forse alcune tipologie di tattoo che ancor più di altre potremmo definire letteralmente “nostre”.

tatuaggio ancora di coppia

A cosa ci riferiamo? A quei tatuaggi che si definiscono di famiglia, o di coppia, ma perché no? anche tutti quei tattoo che celebrano un legame con noi stessi e con alcuni precisi momenti della nostra esistenza. Ci riferiamo a tutti i simboli che non necessariamente ricalcano un modello o uno stile noto e che pure sono per noi l’emblema di qualcosa di indimenticabile e assoluto, di un sentimento per esempio, che qualsiasi cosa dovesse accadere resisterà nella nostra memoria in maniera incancellabile, proprio come quel disegno sul corpo.

Ci sentiamo di raccomandare un’attenta valutazione prima di affrontare un tatuaggio. In primis è opportuno ricordare che la qualità ha un prezzo. Quante volte abbiamo sentito la frase “ma quanto costa un tatuaggio?”. Bè è davvero difficile dare una risposta, perché bisogna tenere conto di una serie di fattori che concorreranno a determinare il prezzo che potrebbe avere la realizzazione di una data idea. Ricordate che il tatuatore deve sostenere delle spese significative per garantirvi un ambiente idoneo e materiali sicuri e selezionati, inoltre la dimensione, la tipologia e il colore del tattoo possono influire notevolmente. Infine considerate che l’artista tatuatore, come qualsiasi altro tipo di artista, gode di una sua fama e le opere che realizza possono acquisire un legittimo valore in questo senso.

Insomma cari amici, diffidate di chi vi propone un lavoro a prezzi troppo convenienti, il tatuaggio è una scelta per la vita, non conviene risparmiare e rischiare di trovarsi delusi.

È molto importante scegliere un professionista serio e accreditato e uno studio pulito dove si fa tutto a regola d’arte. Noi di Tattoolicious possiamo vantare clienti molto affidabili, per questo non esitiamo a consigliarvi di dare un’occhiata alla nostra rubrica Storie di Tatuatori dove troverete le interviste ad alcuni di questi professionisti. Scoprite studi e opinioni importanti per capire davvero cosa aspettarsi da un operatore competente e affidabile.

Una volta stabilito “come” e “quando”, sarà il caso di occuparsi del “cosa”. Ognuno ha le sue inclinazioni personali, per esempio pare che gli uomini siano più propensi delle donne a scegliere parti del corpo evidenti, come le braccia, la schiena, il retro del collo, per esprimere in maniera chiara la propria personalità manifestando virilità e coraggio. 

Gli stili prediletti? Naturalmente l’old school, il tribale, lo stile realistico e quello giapponese.

Dobbiamo comunque confessarvi che noi restiamo dell’idea che non ci siano delle regole prestabilite e siamo lieti di constatare che sempre più ragazze mostrano senza paura interi arti decorati con tatuaggi vistosi e colorati, rivendicando una forza e una libertà finalmente possibili da esibire al mondo senza censure e vincoli di genere. 

Detto ciò, di molti negli ultimi anni è anche la scelta diametralmente opposta di realizzare tatuaggi piccolissimi, si parla in questo caso di mini o tiny tattoo, caratterizzati da uno stile discreto ed elegante. A tal proposito non si pensi che essendo piccoli questi lavori non richiedano a volte ancor più perizia per parte del tatuatore! Attenzione, dunque, il discorso di una scelta oculata e sempre assolutamente valido, perché più piccolo è il dettaglio, più tenderà a rovinarsi se eseguito malamente o se non curato con la debita accortezza. 

Il rischio e quello di dover presto ritoccare o coprire il tattoo. Anche un cuoricino, una piccola scritta o una data possono racchiudere un tesoro prezioso, prendetevene cura nel miglior modo possibile con le Guide di Tattoolicious e i nostri formati dedicati, così che le vostre mini opere d’arte siano sempre adeguatamente protette.

tatuaggio di coppia

La diffusione dei tatuaggi piccoli ci riporta al discorso già accennato dei tatuaggi di coppia, come innamorati o come amici, e anche ai tatuaggi di famiglia.  In questo caso l’impegno di una scelta definitiva è doppio perché anche questa unione dichiarata al mondo dovrebbe essere per sempre.

vostro tatuaggio

Un tatuaggio condiviso con i propri famigliari è il simbolo di amore infinito e indiscutibile, tra i temi ricorrenti troviamo l’elefante o la tartaruga, il cui guscio è sinonimo di protezione e anche della durezza e stabilità nel tempo di questo legame. Anche gli alberi, e in particolare la quercia sacra, sono simboli di sentimenti intrecciati inestricabilmente, come rami e radici che uniscono il cielo e la terra. Tra i cosiddetti tatuaggi di famiglia troviamo anche scritte, frasi d’amore, disegni stilizzati o astrattismi pregni di significati strettamente personali.

Palando di lettering, nomi, date e iniziai intrecciate passiamo specificamente ai tatuaggi di coppia. Chi trova l’anima gemella e sente la necessità di manifestare platealmente la propria unione, ricorre al tatuaggio per rafforzare e manifestare rapporto assoluto. Tra i soggetti più gettonati troviamo corone, cuori, frecce, lucchetti, ancore, tattoo complementari, la data del matrimonio, del primo bacio, della nascita di un figlio, messaggi d’amore, pezzi di puzzle, re e regina di cuori, il simbolo dell’infinito e tanti altri ancora.

Le parti del corpo più gettonate sono invece le mani, che si stringono tra chi si ama e dove si collocano anche i tradizionali anelli, o anche il polso, dove si possono nascondere piccoli simboli d’unione eterna. 

Se la voglia di celebrare il sentimento è tale da richiedere spazio, il bicipite è allora la tela ideale per un tatuaggio d’amore.

Realizzato il sogno del vostro tatuaggio più intimo è subito ora di iniziare a prendertene cura nel migliore dei modi, perché questa costanza di attenzione farà la differenza nella riuscita stessa del lavoro del tatuatore, oltre che nel mantenimento del tattoo a lungo termine. Per questo motivo Tatoolicious vi fornisce una linea completa di prodotti che seguono il vostro tatuaggio in tutte le fasi della sua vita, e già che si parla di “famiglia”, date un’occhiata alla nostra Complete Combo, un pacchetto esclusivo che vi consentirà di testare tutte le creme ad un prezzo davvero vantaggioso.

Bene lettori, ora a voi la parola, cosa significa il vostro tatuaggio?

Simbolo di un legame senza fine o di qualcosa che è stato e magari non è più? Famiglia o coppia? Tatuaggi solo vostri o condivisi? Piccoli o grandi? Nascosti o molto evidenti?

Lasciate un commento per dire la vostra. Ciò che appassiona parlando di tattoo sta proprio nelle diverse visioni ed esigenze che ciascuno ha nel compiere un gesto così definitivo, perché ricordatevi sempre che il tatuaggio è nella storia uno strumento d’espressione di sé, molto prima che ornamento o moda estemporanea.

Il tatuaggio Old School o Tradizionale

Scopri la storia ed il significato tatuaggio old school o tradizionale nel nuovo articolo della [...]

Il tatuaggio della rondine

Il tatuaggio della rondine, protagonista della nuova rubrica Che Significa!, una rubrica dedicata ai significati [...]

Il Tatuaggio Chicano

Per la rubrica Che Stile! oggi vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere sul [...]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *