Ciao lettori di Tattoolicious, siete per caso indecisi nella scelta dello stile del vostro prossimo tatuaggio? Oggi vogliamo portare la vostra attenzione su un classico che non tramonta mai: il tattoo old school, o tradizionale che dir si voglia.

tatuaggio old school

In un certo senso si tratta del tatuaggio per antonomasia, quello che da bambini ci siamo sempre immaginati pensando alle braccia colorate di pirati, biker e cantanti rock’n’roll… e chi di noi non ha sognato di poter esibire con orgoglio un simbolo sgargiante sul bicipite che suggerisse avventurosi ricordi e anche un po’ di spirito di ribellione?

tattoo cristian bonatelli
© CRISTIAN BONATELLI
MERCANTE D’ARTE TATTOO STUDIO

Sarà forse per questa sua diffusione, o perché è una forma espressiva intuitiva, semplice e diretta che lo stile old school rappresenta un vero e proprio evergreen e non sembra accennare al passare di moda. Recentemente questa tipologia di tattoo si è anzi ulteriormente evoluta nel genere cosiddetto neo-traditional, che conserva le caratteristiche principali dello stile originario, ma complicandolo con interferenze contemporanee e soggetti legati al mondo della natura e della magia.

Moltissime persone infatti, sia uomini che donne, scelgono tutt’oggi soggetti tradizionali, più o meno rivisitati in chiave moderna, nonostante questa moda risalga agli anni trenta del Novecento. Quante belle braccia disegnate con cuori, ancore, rondini e pin-up scorgiamo guardandoci intorno d’estate, quando i vestiti finalmente ci lasciano liberi di mostrare i nostri tatuaggi?
Molte e avrete notato che non sempre, purtroppo, queste opere su pelle risultano tanto raggianti e vivide come appena realizzate.

Pensate che questo accade semplicemente a causa dell’incuria nei confronti dello stato di idratazione della cute e delle cellule pigmentate… che peccato!

A tal proposito vogliamo ricordarvi subito che per mantenere nel tempo l’effetto shocking del primo giorno è necessario riservare ai tattoo un’attenzione quotidiana, perché la pelle resti sempre idratata e nutrita e i colori siano dunque splendenti e vitali. Scoprite subito la nostra Guida al mantenimento dove troverete tutti i segreti per tatuaggi da invidia!

Lo stile tradizionale prevede infatti soggetti stilizzati e un uso netto dei colori, in particolare nero, giallo e rosso, stesi in maniera piena e uniforme, senza sfumature. Il tratto e i contorni sono neri e decisi, ecco perché sarà fondamentale mantenerli tali nel corso del tempo utilizzando un prodotto anti-age e specifico come Tattoolicious Recharge.

Ora però un po’ di storia: sapete chi viene considerato il padre indiscusso dei tatuaggi old school? Un certo signor Norman Collins. Non vi dice granché? E se vi diciamo Sailor Jerry
Ecco un primo indizio del legame tra lo stile old school e le figure dei marinai. Sapete che anche quella nota leggenda secondo cui i tatuaggi in numero pari portano sfortuna ha proprio a che vedere con la navigazione e gli uomini di mare?

Pare infatti che l’usanza fosse quella di farsi il primo tattoo in occasione della prima partenza, il secondo nel porto di arrivo ed il terzo al proprio ritorno a casa, e così via per i viaggi successivi. Ora sarà facile capire come mai un numero pari corrisponda, se non ad una vera e propria sfortuna, alla spiacevole sensazione di solitudine e di lontananza da casa e dalla terra ferma. Tatuaggi dispari rappresentavano invece la sicurezza della patria ritrovata e l’ennesima avventura affrontata con successo.

tatuaggio old school

Cos’altro ci viene in mente pensando ai corpi variopinti dei lupi di mare? La pelle scura, arsa dal sole e tanti tratti smarriti, colori sbiaditi e disegni invecchiati… questa patina di vita vissuta avrà anche un suo fascino caratteristico, ma siamo convinti che nessuno di voi vorrebbe far fare quella fine ai suoi preziosi tattoo, giusto? 

Il sole è il nemico numero uno dei tatuaggi, ed è importantissimo proteggere la pelle in generale dai danni dei raggi UVA e UVB con un prodotto specifico ad altissimo fattore di protezione come Sunscreen SPF 50+ di Tattoolicious. Scopritelo nelle sue summer-combo con After Sun per una abbronzatura perfetta, al sicuro da ogni rischio di pericolo e sbiadimento… e non dimenticate di consultare la nostra Guida alla protezione solare per ogni dettaglio.

A proposito di sole e di mare, è nelle isole Hawaii che Sailor Jerry fonda il suo mitico studio dopo essersi congedato. Qui nasce dunque quello che diventerà lo stile old school, caratterizzato come già detto da colori piatti, caldi e accesi, da linee marcate e da un impatto visivo inconfondibile. L’opera di Norman è stata poi diffusa in tutto il mondo dai marinai americani che, di passaggio a Honolulu, si recavano da lui per tatuarsi.  I temi che sceglievano erano naturalmente rose dei venti, ancore, rondini, pin-up, aquile, pugnali, bottiglie e tutto ciò che rientra nel tema man’s ruin o death before disonhor.  Ecco spiegata la presenza ancora attuale di questi simboli di ascendenza marinaresca sui corpi di tante persone in giro per il mondo.

Per concludere la nostra disamina a proposito dei tatuaggi vecchia scuola, scopriamone insieme alcuni significati: in primis l’ancora, quella di Braccio di Ferro e persino di Winston Churchill, simbolo di sicurezza e solidità, ma anche banalmente di fedeltà al corpo della Marina Militare.

La tigre è invece simbolo di forza, viene rappresentata con le fauci aperte in segno di coraggio; la rosa ovviamente rappresenta una passione; il cuore, bè si può immaginare cosa significhi, spesso è circondato da una fascia con il nome della persona cara e tanti marinai lo dedicavano alla propria mamma prima di partire in viaggio.

Le Pin-Up sono un simbolo di fascino femminile e di una sensualità d’altri tempi e sempre di fascinazione e forza femminile sono emblemi le sirene. 

Il veliero rappresenta il coraggio di affrontare un viaggio verso una metà sconosciuta; il faro si riferisce a una luce capace di guidarci e la rosa dei venti ricorda l’importanza di conoscere il vento per la riuscita del viaggio, soprattutto in situazioni pericolose.

L’aquila, simbolo patriottico USA, rimanda all’amicizia, al coraggio, all’onore e all’equilibrio. La rondine infine, è un simbolo diffusissimo e merita un discorso a parte: andate a scoprirla nel focus che le abbiamo dedicato nell’articolo Ma che significa? Il tatuaggio della rondine.

 

tatuaggio old school

…e voi che ne dite? Qual è il più classico dei tatuaggi? Qual è che da sempre avreste voluto avere?

Il Tatuaggio Realistico

Nel nuovo articolo della rubrica parliamo dello stile realistico, delle sue origini e delle sue [...]

Tatuaggio del corvo

Cosa significa il tatuaggio del corvo? Quali sono le sue origini e a quali simboli [...]

I tatuaggi giapponesi

Il Tatuaggio giapponese. Per la rubrica Che Stile! oggi parliamo di uno stile di tatuaggio [...]

Il tatuaggio del lupo

Il Tatuaggio del lupo. Per la rubrica Che Significa? oggi parliamo dei tatuaggi con soggetto [...]

Il Tatuaggio Mandala

Il tatuaggio Mandala affonda le proprie origini nella cultura orientale. Scopri il significato di questo [...]

Il vostro tatuaggio

Il vostro tatuaggio, oggi spiegato il significato che possono avere tutti quei tatuaggi personali che [...]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *